Negli ultimi anni è esplosa la moda dei cibi “protein”: barrette, yogurt, biscotti, pane… tutti arricchiti con proteine. Ma ci servono davvero?
Spoiler: nella maggior parte dei casi, no….
Alcune proteine presenti nei pollini sono simili o identiche a quelle contenute in determinati cibi. I soggetti allergici e sensibili ad alcuni pollini possono quindi reagire anche alle sostanze ingerite, con un conseguente peggioramento dei sintomi. Vediamo insieme a cosa prestare attenzione se tendiamo a soffrire di allergie stagionali.
Una performance sportiva ottimale è influenzata da diversi fattori, tra cui indubbiamente un’adeguata preparazione fisica e il rafforzamento delle skills legate alla disciplina specifica in questione. Piani di allenamento e nutrizionali personalizzati, così come anche un adeguato recupero e un sonno ottimizzato possono fare una grande differenza. E per quanto riguarda l’integrazione? Cosa è davvero utile e cosa, invece, ha un impatto poco chiaro sulla performance sportiva?
L'hamburger vegetale rappresenta una valida alternativa ai tradizionali hamburger di carne, sia per chi segue una dieta vegetariana o vegana, sia per coloro che cercano di ridurre il consumo di carne per motivi di salute o ambientali.
Questo tipo di prodotti, però, è spesso ricco di oli vegetali di qualità scadente, conservanti e altre sostanze non per forza salutari….
Sapevi che le nostre scelte alimentari possono essere dettate da uno squilibrio ormonale? Quante volte, dopo aver ceduto alla tentazione, ci siamo giudicati per non essere stati abbastanza forti? Spesso non è la parte razionale a determinare le nostre abitudini, ma i nostri ormoni, piccoli messaggeri chimici in grado di dettare il brutto e il cattivo tempo nel nostro corpo.
La spinta verso il cibo può essere influenzata da diversi ormoni. Naturalmente la leptina e la grelina regolano le sensazioni di fame e sazietà nel nostro corpo, ma prima ancora di aver mangiato, le nostre scelte alimentari possono essere influenzate da 4 direttori d’orchestra:
È quasi estate! Inizia la stagione dell’aperitivo che, nato per staccare dagli impegni della giornata, spesso si trasforma in cena regalando momenti di gioia e spensieratezza. Sarà perché ci ricordano le vacanze e la bella stagione, gli aperitivi sono sempre più amati anche nel nostro paese.
Dall’altro lato, ahimé, sappiamo che bere alcolici e rimpinzarci di patatine, focaccia e affettati troppo spesso non è proprio un’idea geniale, sia per la linea (insieme alla bella stagione arriva anche la temutissima prova costume), che per la salute.